Pianificazione Ambientale
Valutazioni di incidenza ai sensi della “Direttiva Habitat” – ”Direttiva Uccelli” (Direttiva 92/43/CEE e 79/409/CEE)
Per le valutazioni faunistiche si avvale delle risorse professionali interne al proprio studio tecnico.
Anno 2018
Valutazione di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica - studio Ambientale Preliminare relativo al Piano Urbanistico Attuativo interessante aree denominate Z.T.O. D-PT e D-VP in località “LE VENGHE” a Belluno (BL) – opera privata.
Relazione di Screening ambientale – Rinnovo dell’autorizzazione allo scarico relativa all’impianto di depurazione di Belluno – loc. Marisiga (BL).
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Relazione di Screening ambientale – Rinnovo dell’autorizzazione allo scarico relativa all’impianto di depurazione di Feltre - FFSS nel Comune di Feltre.
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Anno 2017
Valutazione di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica - studio Ambientale Preliminare relativo alla Variante Urbanistica al P.R.G. – Trasformazione Z.T.O. “F.VP” in Z.T.O. “B.E” dell’area di proprietà privata sita in via H. W. Tilman - località Cavarzano (BL).
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - Adeguamento igienico sanitario mediante ampliamento di un fabbricato esistente in Comune di Pieve di Cadore (BL) - opera privata.
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - Progetto: prolungamento di una pista forestale in località “Val Cava” in Comune di Quero Vas (BL) - opera privata.
Anno 2016
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - Progetto: adeguamento opera di presa Val Anfela - opere in variante - Comune di Pieve di Cadore (BL).
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - Demolizione dell’impianto di sciovia denominata SCM447 “CELADO – COL PERER (1252-1315)” e ripristino ambientale delle superfici, sul terreno in Comune di Arsiè al Foglio 18 ex Mapp. 30 ora Mapp. 184, in località Celado.
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE – Rinnovo dell’autorizzazione allo scarico relativa al depuratore di Celarda nel Comune di Feltre.
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Anno 2015
Valutazione di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica - studio ambientale preliminare relativo al PUA - riqualificazione urbanistico/ambientale di compendio immobiliare in località Modolo con trasposizione volumetrica parziale – Comune di Belluno (BL).
Valutazione di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica - studio ambientale preliminare relativo alla variante urbanistica al PRG – valorizzazione dell’area di proprietà comunale sita in via Bolzanio Urbano in località Cavarzano – Comune di Belluno (BL).
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - progetto di ristrutturazione ed ampliamento dell’edificio rurale sito in località Vedorcia – Comune di Pieve di Cadore (BL).
Valutazione di incidenza ambientale ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE - progetto di mitigazione del rischio valanghivo mediante realizzazione di opere per la difesa dal pericolo valanghe a protezione delle piste da sci denominate “Tre Picchi” site nel comprensorio turistico dell’area sciabile in Padola – Comune di Comelico Superiore (BL).
Anno 2013
Valutazione di incidenza ambientale per opere di riqualificazione energetica di edificio civile (abitazione) mediante posa di cappotto esterno e straordinaria manutenzione dello sporto di copertura – Comune di Sedico (BL).
Anno 2012
Valutazione di incidenza ambientale per il rinnovo della concessione di derivazione di acqua ad uso potabile della sorgente di Lovat e Castellin – Comune di Forno di Zoldo (BL).
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Valutazione di incidenza ambientale per la Variante Urbanistica al P.R.G. per la ristrutturazione e ampliamento del rifugio in località La Grava con riclassificazione dell’area da zona E1 e E2 a zona E4 – Comune di Belluno (BL).
Comune di Belluno
Valutazione di incidenza ambientale per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Moiazza in localita’ Molin – Comune di Zoldo Alto (BL).
ENERGIE COMUNI s.r.l.
Anno 2011
Valutazione di incidenza ambientale variante urbanistica del terreno di proprietà comunale sito in via Col di Roanza – Località “Sopracroda” in Comune di Belluno (BL).
Amministrazione comunale di Belluno (BL)
Anno 2010
Valutazione di incidenza ambientale – Progetto di adeguamento degli impianti di depurazione di Lozzo – località “S. Anna” in Comune di Lozzo di Cadore.
Valutazione di incidenza per sistemazione ambientale mediante lavori di riempimento con materiale proveniente da escavazioni di terreni agricoli siti in località “Modolo” in Comune di Belluno (BL).
Valutazione di incidenza per sistemazione ambientale mediante lavori di riempimento con materiale proveniente da terreno agricolo in Comune di Calalzo di Cadore (BL).
Valutazione di incidenza ambientale – Progetto di manutenzione straordinaria alle ricenzioni perimetrali dell’azienda agricola Le Code – Località “Pian Cansiglio“ in Comune di Tambre (BL).
Anno 2009
Valutazione di incidenza – Progetto: realizzazione di una centralina idroelettrica sull’acquedotto “Acque nere” – Località “Val Anfela” Comune di Pieve di Cadore (BL).
BIM – Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Valutazione di incidenza ambientale – Progetto: collettamento degli scarichi e realizzazione dell’impatto di depurazione a servizio delle località di Candide e Casamazzagno – Comune di Comelico Superiore (BL).
Anno 2008
Valutazione di incidenza – Piano di sviluppo rurale relativo ad interventi di manutenzione straordinaria delle malghe Celado e Cima Campo – Comune di Arsiè (BL).
Amministrazione comunale di Arsiè (BL)
Piano di lottizzazione per insediamenti artigianali, piccolo industriali, commerciali in zona D1a/3a in Comune di Ponte nelle Alpi (BL).
Progetto definitivo di una centralina idroelettrica sul rio Giralba in Comune di Auronzo di Cadore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Rinnovo della concessione di derivazione di acqua ad uso potabile dalle sorgenti Val dei Corvi e Acqua Benedetta - Comune di Longarone (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Rinnovo della concessione di derivazione di acqua ad uso potabile dalla sorgente Molino - Comune di Longarone (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Rinnovo concessione di derivazione di acqua ad uso potabile della sorgente Gardona - Comune di Castellavazzo (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Rinnovo concessione di derivazione di acqua ad uso potabile della sorgente Aiarnola - Comune di Comelico Superiore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Adeguamento opera di presa Val Anfela - Comune di Pieve di Cadore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Anno 2007
Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (PATI) ai sensi della L.R. 11/2004 –Comuni di Mel e Lentiai redazione Valutazione Ambientale Strategica (VAS) cartografia uso del suolo, agronomica, ambientale e censimento delle aziende agricole.
Anno 2006
P.R.G. – Variante parziale art. 50 – 3° comma Legge Regionale n. 61/1985 – Comune di Limana (BL).
Amministrazione comunale di Limana (BL)
Progetto lavori di razionalizzazione della condotta acquedottistica a servizio degli abitati di Casada, Costalissoio e Costalta – Comuni di San Nicolò Comelico e Comelico Superiore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Progetto di adeguamento e completamento acquedotto comunale acquedotto Fontanelle – Monderon in Comune di Vigo di Cadore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Progetto di intervento di protezione del metanodotto eseguito mediante estrazione di materiale inerte litoide, in località Refos, in Comune di Limana (BL).
Progetto di realizzazione di un nuovo complesso zootecnico comprensivo di una stalla per l’allevamento di bovini da carne, di una stalla per l’allevamento di bovine da latte e di alcuni locali per la lavorazione, lo stoccaggio e la commercializzazione dei prodotti aziendali della ditta Talamini – località “Nevera” in Comune di Vodo di Cadore (BL).
Anno 2005
Progetto di ampliamento di un fabbricato per attività ricettiva in residenza rurale in località Valpiana ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/85 in Comune di Limana (BL).
Anno 2004
Ristrutturazione di alcuni fabbricati e manutenzione viabilità esistente in località “Val Peden” del Comune di Limana (BL).
Recupero edificio denominato “ex concerie Colle” e aree contermini in località “Borgo Piave”, destra orografica Fiume Piave, Comune di Belluno (BL).
Intervento di ristrutturazione della Malga Paoda in Comune di Quero (BL).
Amministrazione comunale di Quero (BL)
Valutazioni impatto ambientale
Anno 2008
Studio di impatto ambientale - Progetto definitivo di una centralina idroelettrica sul rio Giralba in Comune di Auronzo di Cadore (BL).
BIM - Gestione Servizi Pubblici S.p.A.
Anno 2002
Studio di fattibilità ambientale della strada a scorrimento veloce della Val Belluna - Amministrazione Provinciale di Belluno - coprogettista.